La nostra attività consiste nell’eseguire interventi di salvaguardia e recupero di manufatti costituiti da carta, cuoio o pergamena: libri antichi, manoscritti di ambito documentario, incisioni e stampe, disegni, oggetti di varia foggia quali ventagli, cartapesta, globi.
Il nostro intervento mira principalmente a ripristinare l’integrità dei manufatti nel rispetto della loro originalità intrinseca e della loro provenienza, nell’utilizzo di metodologie e prodotti stabili, durevoli e removibili.
La nostra committenza è rappresentata da enti pubblici, quali Musei, Biblioteche, Archivi; enti locali, come Fondazioni e Atenei; enti privati che hanno un proprio patrimonio storico da tutelare; collezionisti e librai antiquari.
La nostra professione si articola in tre momenti distinti: la progettazione dell’intervento, che vede la partecipazione e lo scambio col committente; l’esecuzione vera e propria, che comprende la fornitura di adatti strumenti per la conservazione futura del manufatto; la documentazione del lavoro svolto, tramite una relazione tecnica finale che spiega metodologie e prodotti impiegati, e una campagna fotografica, che illustra le varie fasi operative.